Politica Responsabilità Sociale
La Direzione della ORIGINAL BIRTH S.p.A., è fermamente convinta che il raggiungimento di elevati standard nei prodotti e nei servizi forniti ai Clienti sia un requisito fondamentale per la loro fidelizzazione e che per il consolidamento e miglioramento della quota di mercato conquistata sia necessario orientarsi verso un incremento della soddisfazione dei Clienti attraverso un processo di miglioramento continuo che vada ad interessare, nel tempo, tutti i processi dell’organizzazione.
In un’ottica di continuo miglioramento per gli aspetti Qualità-Ambiente-Sicurezza sul Lavoro-, Responsabilità Sociale, la società ORIGINAL BIRTH S.p.A. ha deciso di dare evidenza della propria sensibilità, aderendo alle Norme: ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 ed allo Standard SA8000.
L’ORIGINAL BIRTH S.p.A. alla luce del contesto aziendale in cui opera, riconosce l’importanza della Responsabilità Sociale all’interno della sua Organizzazione e per dare evidenza della propria sensibilità ha deciso di certificarsi ai sensi dello Standard SA 8000.
All’interno di un mercato globale l’Azienda si trova sempre di più a dover rispondere della propria condotta non solo nei riguardi dei suoi dipendenti o degli azionisti, ma anche nei confronti della società civile.
I principali vantaggi della certificazione SA 8000 sono:
- Una maggiore fiducia da parte delle organizzazioni sociali e dei consumatori;
- Monitoraggio dell’eticità e della correttezza sociale nella catena dei fornitori;
- Miglioramento del clima aziendale e della comunicazione interna;
- Miglioramento del rapporto con le Istituzioni e con gli enti di controllo;
- Miglioramento e consolidamento dell’immagine aziendale:
- Incremento della capacità competitiva.
L’ORIGINAL BIRTH S.p.A., ha definito la Politica scritta in tutte le lingue appropriate per informare il personale e tutte le parti interessate di aver scelto di rispettare lo Standard SA8000.
La Politica include l'impegno dell'organizzazione ad adeguarsi a tutti i requisiti dello Standard SA8000 e a rispettare gli strumenti internazionali, Elementi Normativi e Loro Interpretazione.
L’Organizzazione si impegna inoltre ad essere conforme con: le leggi nazionali, le altre leggi applicabili e gli altri requisiti sottoscritti.
La Politica della “Responsabilità Sociale”, nell’ambito della strategia complessiva dell’Organizzazione, è attuata al fine di rispettare i seguenti principi dello Standard SA 8000:
- Lavoro infantile
non ricorrere né dare sostegno all’utilizzo del lavoro infantile;
- Lavoro Forzato o Obbligato
non ricorrere né dare sostegno all’utilizzo del lavoro forzato o obbligato;
- Salute e Sicurezza
garantire un ambiente di lavoro sicuro e salubre ed adottare misure efficaci per prevenire potenziali incidenti, infortuni o malattie che possano verificarsi in conseguenza, in relazione o durante lo svolgimento del lavoro;
- Libertà di Associazione e Diritto alla Contrattazione Collettiva
rispettare il diritto dei lavoratori di formare, partecipare o organizzare sindacati secondo la propria volontà e di contrattare collettivamente con l’azienda;
- Discriminazione
non ricorrere o dare sostegno ad alcuna forma di discriminazione nell’assunzione, retribuzione, accesso alla formazione, promozione, cessazione del rapporto o pensionamento;
- Pratiche Disciplinari
trattare tutto il personale con dignità e rispetto, non utilizzare o tollerare l’utilizzo di punizioni corporali, coercizione fisica o mentale, abuso verbale nei confronti del personale, non sono permessi trattamenti duri o inumani;
- Orario di Lavoro
rispettare le leggi vigenti, la contrattazione collettiva (ove applicabile) e gli standard di settore in materia di orario di lavoro, riposi e festività pubbliche;
- Retribuzione
rispettare il diritto del personale ad un salario dignitoso e garantire che la retribuzione pagata per una settimana lavorativa normale, straordinari esclusi, corrisponda sempre almeno agli standard legali, agli standard minimi di settore o ai contratti collettivi (ove applicabile). I salari sono sufficienti a soddisfare i bisogni primari del personale, oltre a fornire un qualche guadagno discrezionale.
- Sistema di Gestione
definire un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale e sviluppare manuale, politiche, procedure ed istruzioni operative per comunicarle a tutto il personale e per condividerle con i clienti, fornitori e con tutte le parti interessate;
- Mantenere appropriate registrazioni e conservarle per dimostrare la conformità e l’applicazione allo Standard SA 8000;
- condurre con regolarità un Riesame di Direzione della propria politica di responsabilità sociale, delle altre politiche e procedure adottate per applicare lo Standard e dei risultati di performance, nell'ottica del miglioramento continuo;
- rendere pubblica la propria Politica, con modalità e forma efficaci per le parti interessate;
- costituire un Social Performance Team (SPT), con una rappresentanza equilibrata, per applicare tutti gli elementi dello Standard SA8000;
- condurre periodicamente e in forma scritta delle valutazioni dei rischi per identificare ed attribuire un’ordine di priorità alle aree di reale o potenziale non conformità allo Standard;
- definire le azioni per affrontare i rischi individuati;
- condurre queste valutazioni basandosi sulle informazioni in possesso dall’Organizzazione e su quelle ottenute attraverso tecniche di raccolta dati ed una significativa consultazione con le parti interessate;
- effettuare attività di monitoraggio;
- condurre audit interni periodici e predisporre rapporti alla Direzione sulle performance e sui benefici delle azioni intraprese per soddisfare i requisiti dello Standard SA8000, inclusa una registrazione delle azioni correttive o preventive identificate;
- organizzare incontri periodici per riesaminare il percorso fatto ed identificare eventuali azioni per rendere più efficace l'applicazione dello Standard;
- formare costantemente il personale relativamente ai requisiti dello Standard SA 80000;
- dimostrare che il personale ha capito realmente i requisiti di SA8000 e trasmettere con regolarità informazioni sui requisiti di SA8000 attraverso comunicazioni periodiche;
- stabilire una procedura scritta per i reclami che sia confidenziale, imparziale, non ritorsiva, accessibile e disponibile al personale e alle parti interessate, affinché essi possano fare commenti, raccomandazioni, segnalazioni o reclami riguardanti il luogo di lavoro e/o non conformità allo Standard SA8000;
- redigere delle procedure per indagare, gestire e comunicare i risultati dei reclami riguardanti il luogo di lavoro e/o le non conformità allo Standard o alle relative politiche e procedure adottate;
- non applicare azioni disciplinari, licenziare o in alcun modo discriminare il personale o le parti interessate che abbiano fornito informazioni sulla conformità a SA8000 o che abbiano avanzato reclami relativi al luogo di lavoro;
- cooperare con gli audit esterni per definire la gravità e la frequenza di ciascun problema emerso nell’adeguamento allo Standard SA 8000;
- prendere parte al coinvolgimento delle parti interessate per raggiungere una conformità sostenibile allo Standard SA 8000;
- definire politiche e procedure per la tempestiva attuazione di azioni correttive e preventive, attribuendo adeguate risorse;
- attuare un piano di formazione e sviluppo delle capacità (Capacity Building) per tutto il personale, per un'efficace applicazione dello Standard SA8000, in base ai risultati delle valutazioni dei rischi;
- valutare periodicamente l'efficacia delle attività formative svolte e mantenere registrazioni sulla loro tipologia e frequenza.
Per favorire la condivisione di questi principi l’ORIGINAL BIRTH S.p.A. si impegna a collaborare con fornitori, partner e con tutte le parti interessate affinché anche questi, nel pieno rispetto dello standard SA 8000, adottino le stesse logiche operative riassunte nella definizione di “Responsabilità Sociale”.
ORIGINAL BIRTH S.p.A., convinta della potenzialità di tutte le parti interessate di poter contribuire attivamente al miglioramento del Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale, ha istituito un sistema di comunicazione per il miglioramento dell’applicazione della norma SA8000.
Un reclamo, un’osservazione e un suggerimento possono essere inoltrati all’Azienda, anche in forma anonima all’indirizzo:
ORIGINAL BIRTH S.p.A.
S.S. Appia Km. 192,500
Pignataro Maggiore (CE)
Tel.: 081.5062506 - Fax: 081.5063170
Tramite e-mail: sa8000@birth.it , all’attenzione del SPT (Social Performance Team).
Il tempo di risposta relativo alla segnalazione deve essere di 10 gg. dalla segnalazione anche se non attinente alla normativa SA8000.
Trascorsi i 10 gg senza risposta è possibile segnalare suddette osservazioni all’ente di certificazione SGS tramite e-mail sa8000@sgs.com.
Il tempo di risposta relativo alla successiva segnalazione è di 10 gg.
Infine, solo se non si riceve risposta neanche dall’Ente SGS le osservazioni potranno essere inviate all’ente di accreditamento SAAS (Social Accountability Accreditation Services) all’indirizzo saas@saasacreditation.org
Tutte le segnalazioni, saranno registrate ed analizzate al fine di attivare un&rsqu;azione correttiva o migliorativa e verificarne poi l’esito.
La Direzione di ORIGINAL BIRTH S.p.A. si impegna, mettendo a disposizione risorse umane, strumentali, ed economiche, a perseguire gli obiettivi di miglioramento per gli aspetti di Responsabilità Sociale come parte integrante della propria attività e come impegno strategico rispetto alle finalità più generali dell’azienda.
Pignataro Maggiore (CE), 15/11/2024
ORIGINAL BIRTH S.p.A.
La Direzione